DokuWiki

It's better when it's simple

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:images

Gestione immagini e media

Si possono caricare ed incorporare altri file nelle pagine di DokuWiki con la sintassi immagini. Mentre le immagini e i media Flash vengono visualizzati direttamente nella pagina, altri file (come i documenti PDF) sono solo collegati al documento. Si consulti mime per informazioni dettagliate.

The Media Manager

Il caricamento di nuovi file viene effettuato con il gestore media chiamato dalla barra degli strumenti.

Si usi semplicemente il campo di caricamento in alto a destra per caricare un file. Si può facoltativamente assegnare un nuovo nome al file. Assicurarsi di mantenere l'estensione corretta! Se si usa una nuova categoria nel nome sarà creata automaticamente.

Nota: se l'amministratore abilità il supporto ACL, il caricamento può essere ristretto a determinati utenti. Gli utenti senza gli appropriati permessi non vedranno il campo di caricamento.

Il modo in cui le immagini sono incorporate può essere influenzato da vari parametri. I paramentri vengono aggiunti nell'URL con un punto interrogativo (?) i parametri multipli sono separati da una (&) commerciale.

Ridimensionamento

DokuWiki può scalare le immagini con due metodi. Nativamente usa il supporto PHP libGD se installato. Migliori risultati possono essere ottenuti dalla linea di comando dello strumento imagemagick

Quando si usa libGD, il ridimensionamento può fallire se la memoria disponibile non è sufficiente o il formato dell'immagine non è supportato dalla versione di libGD installata.

Per scalare immagini esterne, queste devono essere presenti nella memoria cache del server. Per fare questo, si deve permettere a DokuWiki di scaricare i file esterni incrementando le dimensioni di restrizione nell'opzione fetchsize.

Per scalare un'immagine proporzionalmente, fornire la larghezza voluta in pixel:

{{wiki:dokuwiki-128.png?20}} 

Questa immagine è ridotta ad una larghezza di 20 pixel.

Quando si fornisce larghezza ed altezza, l'immagine sarà scalata esattamente all'altezza, ignorando le proporzioni:

{{wiki:dokuwiki-128.png?20x50}}

Questa immagine è scalata ad una larghezza di 20 pixel e ad un'altezza di 50 pixel.

A partire da DokuWiki 2009-02-14, dando sia l'altezza che la larghezza l'immagine sarà tagliata prima di essere scalata per evitare di distorcere l'immagine.

Collegamento

DokuWiki permette di inserire immagini in una pagina che hanno collegamenti ad un'altra pagina che fornisce dettagli sull'immagine o a una pagina che contiene l'intera immagine. E' permesso anche inserire immagini senza collegamenti ad altre pagine.

Per impostazione predefinita, cliccando su un'immagine si apre una pagina di dettaglio. L'immagine di dettaglio è resa dal file del modello detail.php. Il file detail.php mostra nativamente una versione ingrandita dell'immagine con un elenco di metadati EXIF e IPTC contenuti all'interno dell'immagine (come didascalia, autore, data, ecc.) insieme ad altre informazioni descrittive.

La seguente sintassi incorpora un'immagine in una pagina nella sua dimensione intera, e facendo clic su questa immagine si apre una pagina di dettaglio che fornisce i metadati dell'immgine:

{{wiki:dokuwiki-128.png}}

Si provi a cliccare su questa immagine ridotta per vedere la pagina dei suoi dettagli.

Si può fare clic sull'immagine nella pagina dei dettagli per ottenere un'altra pagina che contiene solo l'immagine, visualizzata nelle sue dimensioni reali. Spesso si incorpora l'immagine in una pagina in piccole dimensioni viene mostrata nella pagina dei dettagli ad una dimensione media, che è collegata ad una pagina che la mostra a dimensione intera.

Si può invece incorporare un'immagine in una pagina in modo tale che cliccandoci sopra si viene portati direttamente ad una pagina che contiene l'immagine a dimensione intera. Questo è chiamato collegamento diretto, ed è realizzato aggiungendo l'opzione direct all'immagine.

{{wiki:dokuwiki-128.png?direct}}

Si provi a fare clic su questa immagine ridotta per vedere la sua pagina diretta.

E' anche possibile incorporare un'immagine in una pagina senza che sia collegata ad alcuna altra pagina. Questo si realizza con l'opzione nolink come mostrato di seguito.

{{wiki:dokuwiki-128.png?nolink}}

Si provi a fare clic su questa immagine.

Si possono anche combinare i parametri 'nolink' e ridimensiona inserendo tra di loro il carattere '&':

{{wiki:dokuwiki-128.png?nolink&100}}

Se si vuole fornire una collegamento ad un'immagine senza che questa venga visualizzata, si usi l'opzione linkonly

{{wiki:dokuwiki-128.png?linkonly}}

dokuwiki-128.png Questo è semplicemente un collegamento all'immagine.

Immagini dinamiche

A volte si vuole incorporare un'immagine dinamica come questa

Usando il solito metodo:

{{http://kalsey.com/tools/buttonmaker/button.php?barPosition=50&leftText=Dynamic&leftTextColor=ffffff&rightText=IMG&rightTextPosition=54}}

non funziona.

button.php

Questo perché DokuWiki assume che un'immagine finisce con .gif,.jpg o .png ma questo file termina con .php. Il trucco è di aggiungere un parametro CGI addizionale come questo: &.png – il CGI ignorerà questo parametro sconosciuto ma DokuWiki penserà che si tratti di un'immagine.

E' necessario aggiungere un punto interrogativo alla fine o DokuWiki penserà che i parametri CGI sono opzioni di memorizzazione nella cache.

{{http://kalsey.com/tools/buttonmaker/button.php?barPosition=50&leftText=Dynamic&leftTextColor=ffffff&rightText=IMG&rightTextPosition=54&.png?}}

BTW: si possono trovare applicazioni on line per creare pulsanti a

Rimuovere media

Alcune volte è necessario rimuovere un media, che era stato caricato precedentemente. Per fare questo la funzionalità ACL deve essere abilitata e l'utente che vuole cancellare file deve avere l'autorizzazione DELETE. I file possono essere cancellati con icona del cestino.

Si consulti anche: cancellare file media

Collegamenti ad immagini

Per collegare immagini ad altre risorse, si inserisce il collegamento all'immagine, come si farebbe con qualsiasi altro testo.

Esempio:

Esempio:  [[http://www.google.com|{{wiki:dokuwiki-128.png}}]]

Cache

Per migliorare le prestazioni per gli utenti, DokuWiki cerca di memorizzare nella cache le immagini esterne. Se si desidera usare un'immagine esterna senza cache si può aggiungere il parametro nocache come questo.

{{http://de3.php.net/images/php.gif?nocache}}

Si può combinare questo parametro anche con il ridimensionamento.

{{http://de3.php.net/images/php.gif?300x50&nocache}}

Colpire un server esterno ad ogni caricamento di pagina non è molto educato. Si può invece usare il parametro recache per permettere a DokuWiki di rimemorizzare l'immagine nella cache usando l'intervallo specificato in cachetime config option:

{{http://de3.php.net/images/php.gif?recache}}
it/images.txt · Ultima modifica: 2014-05-29 08:49 da 109.234.143.106

Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 4.0 International
CC Attribution-Share Alike 4.0 International Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki