DokuWiki

It's better when it's simple

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:media_manager

Gestore media

Le immagini e gli altri file multimediali possono essere caricati e inseriti mediante un semplice gestore media. Per aprire il gestore media si faccia clic sul pulsante nella barra degli strumenti della finestra di modifica.

Le categorie disponibili si sfogliano cliccando sul loro nome all'interno del riquadro che compare a sinistra. Le categorie possono essere estese con un clic sul pulsante + che si trova sulla destra accanto al nome della categoria.

Per inserire un'immagine nella posizione attuale del cursore nella finestra modifica, si faccia semplicemente clic sul nome del file o sulla miniatura dell'immagine nel riquadro destro.

Si usi semplicemente il campo di caricamento nella parte alta a destra per caricare un file. Si può opzionalmente assegnare un nuovo nome al file. Assicurarsi di mantenere l'estensione corretta per il nome del file! Se si utilizzano nuove categorie nel nome queste saranno create automaticamente.

Nota: se l'amministratore ha abilitato il supporto ACL, il caricamento può essere ristretto a determinati utenti. Gli utenti senza appropriati permessi non vedranno il campo di caricamento.

Configurazione

Se si vuole caricare un file e si ottiene il messaggio “Invio rifiutato. Questa estensione di file non è ammessa!”, è necessaio modificare la configurazione mime.

Se la cartella /tmp presente sul server è montata con l'opzione “noexec” il gestore dei file non è in grado di caricare files. Si deve modificare il parametro “upload_tmp_dir” nel file php.ini (globalmente) oppure nel file .htaccess

Aspetto

The Media Manager

La schermata sulla destra mostra il gestore media.

La parte sinistra presenta l'albero delle categorie (1) dove si può navigare tra le categorie multimediali esistenti. Le categorie multimediali sono separate dalle categorie delle pagine ma di solito seguono la stessa struttura. Si possono usare le icone + e - per espandere e ridurre l'albero gerarchico. Cliccando sul nome della categoria questa sarà aperta nella parte destra.

Sopra l'albero si trovano alcune caselle di opzioni (2) che cambiano il comportamento del gestore. In modalità predefinita il gestore si chiuderà quando un'immagine è stata selezionata. A volte non si vuole questo comportamento (ad esempio se vuoi inserire diverse immagini) perciò qui è possibile disabilitare la chiusura automatica. Se è necessaria una migliore visione d'insieme nel riquadro destra, si possono nascondere i dettagli dell'elenco dei file. Entrambe le opzioni vengono memorizzate in un cookie e saranno ricordate dal proprio navigatore web.

L'intestazione in alto del riquadro destro mostra sempre la categoria attualmente selezionata (3). Tutti i file caricati verrano salvati in questa categoria.

Sotto l'intestazione si trova il campo di caricamento (4). Si noti che questo campo sarà visibile solo se si dispone dei permessi necessari per caricare file nella categoria attuale. Si può rinominare il file che si sta caricando con il secondo campo di testo. Per creare delle sottocategorie si antepongono ai nomi qui. Le estensioni dei file che si possono caricare vengono configurate tramite l'impostazione mime. Sui navigatori veb che sono compatibili verrà inoltre mostrata un'icona per attivare la funzione caricatore multiplo.

Sotto i campi di caricamento vengono elencati i file multimediali disponibili. Per ciascun file esiste una riga con l'icona del tipo di file, il nome del file e alcuni pulsanti della barra strumenti (5). I seguenti pulsanti possono essere disponibili a seconda del tipo di file e delle proprie autorizzazioni:

Mostra o scarica il file
Elimina il file
Modifica i metadati del file (solo JPEG)

Il file può essere seguito da una miniatura (6) e da un'anteprima dei metadata (7). La modifica dei metadata EXIF è attualmente supportata solo per i file JPEG.

it/media_manager.txt · Ultima modifica: 2012-10-07 12:11 da ach

Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 4.0 International
CC Attribution-Share Alike 4.0 International Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki