DokuWiki

It's better when it's simple

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:namespaces

Categorie

Una categoria è simile ad una cartella, mentre i nomi pagine sono simili ai file.

In DokuWiki è possibile usare le categorie per classificare le proprie pagine. Per i nomi delle categorie valgono le stesse restrizioni dei nomi pagine.

L'installazione predefinita di DokuWiki include due categorie: playground e wiki.

Creazione di categorie

Non è necessario creare le categorie separatamente, si creano semplicemente pagine con i due punti nel nome pagina. Il blocco di testo dopo gli ultimi due punti sarà il nome della pagina stessa, mentre tutti gli altri blocchi di testo saranno categorie. Tutte le categorie utilizzate nel nome pagina che non esistono ancora saranno create automaticamente da DokuWiki.

(In DokuWiki le pagine vengono create come in ogni altro wiki. È sufficiente creare un collegamento a una pagina non esistente, si segue il collegamento, e si fa clic su Crea questa pagina.) Aggiungere pagine.

Examples:
example
.example
.:example
si riferisce alla pagina “example” nella categoria corrente.
:examplesi riferisce alla pagina “example” nella categoria radice.
..example
..:example
.:..:example
si riferisce alla pagina “example” nella categoria genitrice.
wiki:examplesi riferisce alla pagina “example” nella categoria “wiki”. La categoria “wiki” si trova nella categoria radice.
ns1:ns2:example
:ns1:ns2:example
si riferisce alla pagina “example” nella categoria ns2. La categoria ns2 si trova nella categoria ns1; la categoria ns1 si trova nella categoria radice.
.ns1:ns2:example
.:ns1:ns2:example
si riferisce alla pagina “example” sotto la categoria ns2. La categoria ns2 si trova sotto la categoria ns1; la categoria ns1 si trova sotto l'attuale categoria.
..ns1:ns2:example
..:ns1:ns2:example
si riferisce alla pagina “example” nella categoria ns2. La categoria ns2 si trova sotto la categoria ns1; la categoria ns1 si trova allo stesso livello dell'attuale categoria (cioè sia ns1 che la categoria corrente si trovano nella stessa categoria genitrice).
.ns1:ns2:si riferisce alla pagina “start” nella categoria ns2. La categoria ns2 si trova sotto la categoria ns1; la categoria ns1 si trova sotto l'attuale categoria.

(Alla pagina predefinita può essere associato un nome diverso da “start” regolando l'opzione di configurazione startpage.)

Dunque: La sintassi per il collegamenti interni relativi ed assoluti non è unica ed è complessa in relazione alle convenzioni per categorie e nomi di file. I percorsi sono assoluti se e solo se iniziano con ”/”. I collegamenti sono assoluti se e solo se hanno come prefisso ”:” o non hanno prefisso ma hanno un intermedio ( o suffisso) ”:” I collegamenti relativi alla categoria corrente possono anche iniziare con ”.” o ”.:” (”..” o ”..:” per la categoria genitrice).

Eliminare categorie

Quando tutte le pagine all'interno di una categoria vengono rimosse la categoria logicamente non esisterà più. DokuWiki di solito elimina anche le cartelle attualmente vuote.

Come rinominare categorie?

Manualmente

Per rinominare una categoria si dovrà:

  • Rinominare le cartelle che rappresentano le categorie in:
    • * data/pages
    • * data/media (se esiste)
  • Rimuovere i metadata per la categoria sotto data/meta
  • Rimuovere i dati attic per la categoria sotto data/attic (o spostarli, se si vogliono conservare le revisioni precedenti)

Tramite Plugin

Si può usare il plugin PageMove per spostare ogni pagina dalla vecchia categoria alla nuova. Si consulti la documentazione per vedere se corrisponde alle vostre necessita.

Collegamenti predefiniti per categorie

E' possibile collegare un file predefinito di una categoria terminando il collegamento con due punti: [[foo:bar:]]. Quale pagina richiama il collegamento dipende dall'esistenza di alcuni nomi di file. Per [[foo:bar:]] sono controllate le seguenti pagine:

foo:bar:$conf['start']
foo:bar:bar
foo:bar

Le pagine sono controllate in quest'ordine e quella che verrà trovata prima sarà collegata. Questi collegamenti richiamano una sola pagina.

:!: Questa funzione è disponibile solo a partire dalla versione 2006-09-28 RC1.

it/namespaces.txt · Ultima modifica: 2014-01-30 17:54 da 89.96.138.2

Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 4.0 International
CC Attribution-Share Alike 4.0 International Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki