DokuWiki

It's better when it's simple

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:tips:tailorwikirules

Primi Passi - Utilizzo Ottimizzato

Queste dritte raccomandano un utilizzo ottimale da seguire dopo aver istallato DokuWiki e aperto il vostro Sito-Wiki al pubblico. Questa pagina è parte della lista di suggerimenti di Dokuwiki.

Generali

  • Se non ne esiste già una, creare una nuova cartella sotto lang copiandola da quella del locale en. Rinominare la cartella creata con le 2-lettere del codice ISO del paese e cambiare il valore all'interno di lang.php, oltre che tradurre tutti i file di testo semplice (txt) che ci interessano.
  • Modificare il contenuto della pagina iniziale per indicare le pagine più importanti del wiki. Non dimenticarti di descrivere in una frase concisa le principali ragioni ed obbiettivi che si celano dietro la dispensa del wiki.Questa pagina iniziale dovrebbe contenere un indice di tutte le categorie esistenti con una breve descrizione per ognuna di esse. [Q: Come si crea un indice generale nella pagina iniziale?]
  • Creare una lista di tutte le categorie con la loro relativa descrizione, la descrizione della loro pagina iniziale e di come aggiungerne di nuove per ciascuna categoria. Questo aiuta i nuovi utenti a capire la struttura della documentazione in atto, evitando la proliferazione di categorie simili solo perché un utente non sa che qualcun'altro ne ha già creata una per raggruppare dei documenti dello stesso argomento.
  • Creare una pagina di Sintassi Rapida su misura per i fruitori del Wiki. Gli utenti a volte non vogliono imbarcarsi nella sintassi complessiva esistente, ma vogliono giusto iniziare ad editare il più presto possibile con una piccola selezione di regole di formattazione.
  • Aggiungere una pagina diDomande Frequenti (FAQ) al vostro wiki. Questa pagina evolverà con il passare del tempo tenendo traccia delle domande più frequenti che gli utenti porranno a proposito del sito, del engine e dei contenuti.
  • Aggiungere una pagina di Box Suggerimenti al wiki, così che gli utenti possano pubblicare commenti o suggerimenti per migliorare il Wiki.
  • Aggiungere una pagina delle Regole, Convenzioni e Politiche al vostro wiki. Dovrebbe descrivere gli usi consuetudinali degli editori e le regole a cui i nuovi arrivati devono sottostare quando creano o editano contenuto. Questa pagina dovrebbe essere bloccata alle modifiche, in quanto sia per sua entità di tipo statico.
  • Aggiungere una pagina di FeedsRSS al Wiki. Dovrebbe includere la descrizione delle opzioni per ricevere i cambiamenti recenti del contenuto attraverso un aggregatore RSS, specialmente se volete informare gli utenti su come ricevere solo i cambiamenti delle categorie. Riferisciti al documento associazioni RSS come base per il contenuto della pagina sul vostro sito.

Utenti

  • Aggiungere una pagina di Arruolamento Utenti che descriva in poche e semplici parole le procedure da eseguire dai visitatori per partecipare attivamente alla vita del Wiki. Questa procedura dovrebbe spiegare il concetto di controllo di accesso di livello (ACL) e come sia relazionato all'autenticazione ed autorizzazione degli utenti.
  • Personalizzare la stringa della firma che gli utenti utilizzeranno per contrassegnare i loro contributi sui contenuti.
it/tips/tailorwikirules.txt · Ultima modifica: 2012-02-01 09:31 da 195.210.94.33

Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 4.0 International
CC Attribution-Share Alike 4.0 International Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki