DokuWiki

It's better when it's simple

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:pagename

Questa è una vecchia versione del documento!


Nomi pagine

I nomi pagine, in DokuWiki, sono convertiti in lettere minuscole automaticamente. I caratteri ammessi sono lettere, numeri e, all'interno dei nomi 1), i “caratteri speciali” ., - e _ 2). Tutti gli altri caratteri speciali (vale a dire diversi da lettere e numeri) sono convertiti in “_” 3). I due punti (:) sono usati per identificare o, se necessario, creare delle categorie. 4)

Quando l'opzione di configurazione deaccent è abilitata (in modo predefinito) i caratteri locali e accentati sono convertiti nei loro equivalenti descrittivi (ü diventa ue) o in versioni senza accento (á diventa a).

Una limitazione implicita sulla lunghezza dei nomi pagina è fissata dai collegamenti di ritorno (i nomi pagina devono avere minimo tre caratteri per essere considerati nei collegamenti di ritorno).

La maggior parte dei temi, incluso quello predefinito, presentano il nome pagina e le categorie nel proprio percorso, in alto a sinistra nella pagina. Per esempio il nome di questa pagina è it:pagename. 5)

Quando si collega ad altri Wiki usando i collegamenti InterWiki , si applicano le restrizioni dei nomi di quei wiki.

Anche quando CamelCase o WikiWord sono abilitati nel file di config, i pagenames rimarranno in minuscolo.

Pagenames e Namespaces

Si potrebbe rappresentare i namespaces come directories ed i pagenames con files al loro interno. E quindi il pagename a:b:c sarebbe cosi' raffigurato:

   root namespace (sempre presente)
     |
     +-- 'a' namespace
           |
           +-- 'b' namespace
                 |
                 +-- 'c' pagename
1)
non e' possibile iniziare o terminare i nomi con questi caratteri; verranno eliminati all'inizio o alla fine dei nomi
2)
In effetti solo “.” e “-” possono essere usati mentre per “_” non sarà chiaro se è stato l'utente o il sistema a metterlo, si veda la frase successiva nel testo
3)
o in “-” se e' stata modificata l'opzione di configurazione sepchar setting
4)
Si può incorrere in un errore di “Accesso negato” se il nome pagina pianificato che contiene “:” cerca di creare, senza volerlo, una categoria o una pagina dove non si hanno i diritti per farlo; questo potrebbe accadere se un utente decidesse di creare una pagina dal titolo Segreto: DokuWiki prepara l'acquisizione di MediaWiki su questo server
5)
Questo puo' essere modificato. Si veda, ad esempio, l'impostazione useheading.
it/pagename.1289341427.txt.gz · Ultima modifica: 2010-11-09 23:23 (modifica esterna)

Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 4.0 International
CC Attribution-Share Alike 4.0 International Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki