DokuWiki

It's better when it's simple

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:pagename

Questa è una vecchia versione del documento!


Nomi pagine

I nomi pagine, in DokuWiki, sono convertiti in lettere minuscole automaticamente. I caratteri ammessi sono lettere, numeri e, all'interno dei nomi 1), i “caratteri speciali” .,- e _ 2). Tutti gli altri caratteri speciali (vale a dire diversi da lettere e numeri) sono convertiti in “_” 3). I due punti (:) sono usati per identificare o, se necessario, creare delle categorie. 4)

Quando l'opzione di configurazione deaccent e' abilitata (default) in caratteri particolari degli alfabeti locali e quelli accentati sono convertiti nelle loro forme descrittive equivalenti (ü diventa ue) o in versioni senza accento (de-accentate : á diventa a).

Una limitazione implicita sulla lunghezza e l'inizio dei paganames e' determinata dai backlinks (consiste nei primi tre caratteri che devono essere lettere).

La maggior parte dei templates, incluso quello di default, propongono il path completo ed il pagename in alto a sinistra nella pagina. Per esempio in questa pagina e' wiki:it:pagename. 5)

Se si utilizzano collegamenti con altri Wikis usando InterWiki , le restrizioni dei nomi adottate sono quelle che quei Wikis adottano.

Anche quando CamelCase o WikiWord sono abilitati nel file di config, i pagenames rimarranno in minuscolo.

Pagenames e Namespaces

Si potrebbe rappresentare i namespaces come directories ed i pagenames con files al loro interno. E quindi il pagename a:b:c sarebbe cosi' raffigurato:

   root namespace (sempre presente)
     |
     +-- 'a' namespace
           |
           +-- 'b' namespace
                 |
                 +-- 'c' pagename
1)
non e' possibile iniziare o terminare i nomi con questi caratteri; verranno eliminati all'inizio o alla fine dei nomi
2)
In effetti solo “.” e “-” possono essere usati mentre per “_” non sarà chiaro se è stato l'utente o il sistema a metterlo, si veda la frase successiva nel testo
3)
o in “-” se e' stata modificata l'opzione di configurazionesepchar setting
4)
Si può incorrere in un errore di “Permesso negato” se il nome pagina pianificato che contiene “:” senza volerlo cerca di creare una categoria o una pagina dove non si hanno i diritti per farlo
5)
Questo puo' essere modificato. Si veda ad esempio il settaggio useheading.
it/pagename.1289337627.txt.gz · Ultima modifica: 2010-11-09 22:20 da supportovip

Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 4.0 International
CC Attribution-Share Alike 4.0 International Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki