DokuWiki

It's better when it's simple

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:pagename
no way to compare when less than two revisions

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.


Revisione precedente
Prossima revisione
it:pagename [2010-11-09 23:10] – [Nomi pagine] supportovip
Linea 1: Linea 1:
 +====== Nomi pagine ======
  
 +I nomi [[it:page|pagine]], in **[[DokuWiki]]**, sono convertiti in lettere minuscole automaticamente.  I caratteri ammessi sono lettere, numeri e, all'interno dei nomi ((non e' possibile iniziare o terminare i nomi con questi caratteri; verranno eliminati all'inizio o alla fine dei nomi )), i "caratteri speciali" ., - e _ ((In effetti solo "." e "-" possono essere usati mentre per "_" non sarà chiaro se è stato l'utente o il sistema a metterlo, si veda la frase successiva nel testo)). Tutti gli altri caratteri speciali (vale a dire diversi da lettere e numeri) sono convertiti in "_" ((o in "-" se e' stata modificata l'opzione di configurazione [[config:sepchar |sepchar setting]])). I due punti (:) sono usati per identificare o, se necessario, creare delle [[namespaces|categorie]]. (( Si può incorrere in un errore di "Accesso negato" se il nome pagina pianificato che contiene ":" cerca di creare, senza volerlo, una categoria o una [[page|pagina]] dove non si hanno i diritti per farlo; questo potrebbe accadere se un utente decidesse di creare una pagina dal titolo //Segreto: DokuWiki prepara l'acquisizione di MediaWiki// su questo server))
 +
 +Quando l'opzione di configurazione [[config:deaccent|deaccent]] è abilitata (in modo predefinito) i caratteri locali e  accentati sono convertiti nei loro equivalenti descrittivi (ü diventa ue) o in versioni senza accento (á diventa a). 
 +
 +Una limitazione implicita sulla lunghezza dei nomi pagina è fissata dai [[backlinks|collegamenti di ritorno]] (i nomi pagina devono avere minimo tre caratteri per essere considerati nei collegamenti di ritorno). 
 +
 +La maggior parte dei temi, incluso quello predefinito, presentano il nome pagina e le [[namespaces|categorie]] nel proprio percorso, in alto a sinistra nella pagina. Per esempio il nome di questa pagina è it:pagename. ((Questo puo' essere modificato. Si veda, ad esempio, l'impostazione [[config:useheading]].))
 +
 +Se si utilizzano collegamenti con altri Wikis usando [[InterWiki]] , le restrizioni dei nomi adottate sono quelle che quei Wikis adottano. 
 +
 +Anche quando [[wp>CamelCase]] o WikiWord sono abilitati nel file di [[config]], i pagenames rimarranno in minuscolo.
 +
 +
 +===== Pagenames e Namespaces =====
 +
 +Si potrebbe rappresentare i namespaces come directories ed i pagenames con files al loro interno.
 +E quindi il pagename ''a:b:c'' sarebbe cosi' raffigurato:
 +
 +<file>
 +
 +   root namespace (sempre presente)
 +     |
 +     +-- 'a' namespace
 +           |
 +           +-- 'b' namespace
 +                 |
 +                 +-- 'c' pagename
 +
 +</file>
it/pagename.txt · Ultima modifica: 2010-11-10 00:01 da supportovip

Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 4.0 International
CC Attribution-Share Alike 4.0 International Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki