DokuWiki

It's better when it's simple

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:link

Collegamenti

Se un collegamento è ne più e ne meno di qualsiasi altro collegamento in ogni altra pagina HTML sul web, il sistema di collegamenti in un wiki, e specialmente in DokuWiki, è una caratteristica piuttosto importante.

Si possono creare diversi tipi di collegamenti all'interno di DokuWiki, la sezione collegamenti nella sintassi di formattazione pagina fornisce degli esempi. Comunque, qui distinguiamo due tipi di collegamenti, i collegamenti interni e i collegamenti esterni.

Sintassi dei collegamenti

La sintassi dei collegamenti è spiegata all'interno della sintassi di formattazione pagina nella sezione collegamenti. Da pagina a pagine è spiegata su nomi pagina e categorie.

Tipi di collegamenti

Collegamenti interni

Un collegamento interno è un collegamento dentro l'installazione di DokuWiki. Per esempio, questo è un collegamento interno. La creazione di un tale collegamento creerà naturalmente un collegamento HTML alla pagina collegata, tuttavia informerà anche la pagina collegata che qualche altra pagina ha un collegamento che porta ad essa. Questa funzione è chiamata collegamenti di ritorno. Una pagina che non ha collegamenti di ritorno è chiamata orfana.

Collegamenti a sezioni

All'interno di un wiki, i collegamenti possono farsi non solo ad una pagina ma anche ad una sezione. Si veda interni per trovare come si fa.

Pagine esistenti contro pagine inesistenti

Quando un collegamento viene editato, esso controlla se la pagina collegata esiste o no. Se la pagina non esiste, il collegamento assume uno stile specifico, ed esempio rosso e sottolineato nel tema predefinito (si veda anche CSS).

Collegamenti esterni

I collegamenti esterni non hanno funzioni extra portano a pagine e risorse esterne al wiki.

it/link.txt · Ultima modifica: 2010-11-01 22:25 da 151.53.186.0

Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 4.0 International
CC Attribution-Share Alike 4.0 International Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki