DokuWiki

It's better when it's simple

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:interwiki

Collegamenti InterWiki

L'idea originale di InterWiki era di avere un grande Wiki distribuito su tutta la rete. Attualmente è molto di più che avere un modo facile di realizzare collegamenti da un wiki ad un'altro avendo alcune semplici sintassi per i collegamenti.

Su DokuWiki questo è fatto anteponendo a pagine Wiki una scorciatoia separata da un carattere >.

Esempi:

[[wp>Wiki]] collegamento a Wikipedia,
[[Meatball>TourBusStop]] collegamento a MeatBall wiki TourBusStop,
[[google>Wiki]] collegamento a una ricerca su Google,
[[doku>it:interwiki]] collegamento a questa pagina

Wiki collegamento a Wikipedia, TourBusStop collegamento a MeatBall wiki TourBusStop, Wiki collegamento a una ricerca su Google. it:interwiki collegamento a questa pagina.

Esiste una speciale scorciatoia chiamata this. Questa collega sempre alla cartella del server web dove è installato DokuWiki. Si può usare per costruire URL relative. Per esempio il seguente collega sempre al locale feed XML: feed.php

[[this>feed.php]]

Maggiori informazioni su InterWiki:

  • InterWiki su Wikipedia
  • InterWiki su MeatBall
  • InterWiki su c2.com Wiki

Configurare scorciatoie InterWiki

Le scorciatoie interWiki sono definite nel file conf/interwiki.conf. Il file predefinito contiene tutte le scorciatoie suggerite su http://usemod.com/intermap.txt. Si possono aggiungere i propri collegamenti interwiki creando un file conf/interwiki.local.conf e collocando i collegamenti in questo file (questo eviterà che i collegamenti vengano sovrascritti da un aggiornamento).

E' possibile modificare il file di DokuWiki conf/interwiki.conf, comunque questo potrebbe causare che le modifiche vengano sovrascritte quando DokuWiki viene aggiornato.

Si possono posizionare file di immagini chiamate come le scorciatoie nella cartella lib/images/interwiki da usare invece delle icone predefinite. Esse dovrebbero avere una dimensione di 16×16 pixel ed essere in formato PNG o GIF. Si dovrebbero anche eliminare le immagini PNG e GIF memorizzate nella cache così come i file CSS se si vedono le immagini predefinite invece di quelle caricate.

rm -rf <path-to-dokuwiki>/data/cache/*/*.gif
rm -rf <path-to-dokuwiki>/data/cache/*/*.png
rm -rf <path-to-dokuwiki>/data/cache/*/*.css

Le scorciatoie interwiki devono essere minuscole e seguire le regole dei nomi pagina.

Il formato dell'interwiki config file è:

<scorciatoia>      <url al wiki>

La scorciatoia è quella che permetterà di usare il collegamento successivamente. Nell'URL si possono usare alcuni segnaposto per essere più flessibili nei collegamenti. Se non viene fornito nessun segnaposto il nomewiki URL-encoded sarà aggiungo all'URL. I seguenti segnaposti sono disponibili:

Segnaposti Sostituiti da
{URL} URL-encoded wikiname (the part which is appended to the URL in interwiki.local.conf)
{NAME} wikiname without any encoding
{SCHEME} scheme part if an URL was given as wikiname
{HOST} host part if an URL was given as wikiname
{PORT} port part if an URL was given as wikiname
{PATH} path part if an URL was given as wikiname
{QUERY} query part if an URL was given as wikiname

Gli ultimi 5 parametri sono utili quando si creano collegamenti interwiki a sistemi cache. Si faccia riferimento alla scorciatoia coral dentro interwiki.conf distribuito. Esempi di questi segnaposti possono essere trovati in conf/interwiki.conf

Per esempio, il wiki di Ubuntu usa categorie e pagine come questa “LaptopTestingTeam/ToshibaPortegeM700” e senza usare {NAME} come segnaposto nel file interwiki.local.conf, si otterrà un Not Found error sul loro wiki, perchè la barra sarà interpretata come un %2F; così quello che si può fare è aggiungere questa riga a interwiki.local.conf:

ubuntu https://wiki.ubuntu.com/{NAME}

e ora si crei il proprio collegamento ad esso in questo modo:

[[ubuntu>LaptopTestingTeam/ToshibaPortegeM700|Ubuntu Linux on Toshiba Portege M700 Tablet]]
it/interwiki.txt · Ultima modifica: 2010-12-08 22:57 da supportovip

Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 4.0 International
CC Attribution-Share Alike 4.0 International Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki