DokuWiki

It's better when it's simple

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:edit_window

La Finestra di modifica

Finestra di modifica

La finestra di modifica è dove si edita una pagina o una sezione.

Nella parte superiore si vedrà la barra degli strumenti che fornisce un accesso rapido alla maggior parte della sintassi più semplice. Sotto la barra degli strumenti, si trova l'area del testo principale - quì si modifica il sorgente della pagina del wiki. Sotto si trovano i pulsanti salva, anteprima e annulla il lavoro. Accanto a questi pulsanti si trova il campo per scrivere l'oggetto della modifica, seguito dalla casella di controllo modifiche minori.

Toolbar

Si veda la pagina dedicata alla barra degli strumenti

Controlli

Sotto l'area di modifica, ci sono tre pulsanti sulla sinistra:

  • Il pulsante salva permette di salvare il contenuto. Una volta salvato, il contenuto appare sul web immediatamente.
  • Il pulsante anteprima permette di visualizzare le modifiche prima di salvarle. L'area anteprima è sotto la finestra di modifica.
  • Il pulsante annulla riporta indietro alla pagina effettiva. Scarta le modifiche insieme alla bozza salvata.

Sulla destra, ci sono due frecce su/giù e una freccia di ritorno:

  • Frecce su/giù: le due frecce sul bordo destro possono essere usate per regolare le dimensioni dell'area di modifica alle dimensioni del proprio schermo. La dimensione scelta è salvata in un cookie e mantenuta nelle visite.
  • La freccia di ritorno è usata per cambiare le impostazioni di avvolgimento della finestra di modifica. Quando cliccata, si alternano le impostazioni di avvolgimento su attivo e disattivo. In un caso, le righe lunghe sono compattate all'interno dell'area di modifica, in un'altro caso le righe lunghe rimangono su una linea, fornendo una barra di scorrimento nella parte inferiore della finestra di modifica.
  • L'attivazione e la disattivazione dell'impostazione aiuta quando si modificano lunghi blocchi di testo.

Oggetto della modifica

Quando si modifica una pagina del wiki, c'è un piccolo campo per l'inserimento di testo sotto la finestra di modifica principale etichettato “oggetto della modifica”. Prima di salvare le modifiche ad una pagina, si dovrebbe inserire un breve messaggio qui, che descrive brevemente i cambiamenti effettuati. Quando si crea una pagina precedentemente non esistente, DokuWiki inserirà automaticamente un messaggio appropriato nella lingua corrente del wiki.

L'oggetto della modifica verrà mostrato accanto ad ogni revisione nell'elenco delle revisioni precedenti di ogni pagina, nei feed RSS e ATOM, e anche nell'elenco delle ultime modifiche dell'intero wiki. Nell'installazione predefinita di DokuWiki, gli utenti non sono tenuti a inserire l'oggetto delle modifiche. Per richiederle, si veda summary enforcement.

Modifiche minori

Quando l'amministratore del wiki ha abilitato l'autenticazione utente tramite ACL, gli utenti registrati possono contrassegnare le modifiche ad una pagina come minori, spuntando l'appropriata casella di controllo. Le modifiche contrassegnate come minori non saranno elencate nei feed RSS o inviate tramite la funzione abbonamento.

Le modifiche contrassegnate come minori ad una a pagina saranno mostrate scritte in corsivo nella pagina delle “Revisioni precedenti”.

Anteprima

Se si preme il pulsante anteprima un'anteprima del testo appena editato sarà mostrato sotto il campo di inserimento del sorgente. Si usi questo controllo per verificare che il tutto appaia secondo le intenzioni prima di salvare il lavoro.

Si noti che l'inserimento del sorgente è sopra l'anteprima, basta scorrere la pagina verso l'alto per continuare le modifiche.

it/edit_window.txt · Ultima modifica: 2010-11-30 22:08 da supportovip

Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 4.0 International
CC Attribution-Share Alike 4.0 International Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki