DokuWiki

It's better when it's simple

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:backlink

Collegamenti di ritorno

I collegamenti di ritorno sono quei collegamenti che rimandano alla pagina corrente. In DokuWiki si può vedere un elenco dei collegamenti al documento corrente facendo clic sul nome pagina in cima. Se il tema del wiki non ha una nome pagina si possono trovare i collegamenti di ritorno aggiungendo all'URL ?do=backlink.

Per velocizzare la ricerca dei collegamenti di ritorno è usata la ricerca a testo pieno. Questo comporta alcune restrizioni applicate ai collegamenti di ritorno:

  • I collegamenti provenienti da nomi pagine formati da meno di tre lettere non saranno trovati
  • Lo stesso vale per i nomi pagina che consistono di diversi segni di sottolineatura che separano meno di tre caratteri

Orfana

Una pagina che non ha collegamenti di ritorno è chiamata orfana. Significa, che non ci sono collegamenti che portano ad essa, nessuno può vederla. Comunque, continua ad essere accessibile se si digita il suo URL, o tramite il motore di ricerca, anche tramite la funzione indice. Sono disponibili anche plugin che mostrano le pagine orfane.

Disattivare i collegamenti di ritorno

Si possono distattivare i collegamenti di ritorno tramite la configurazione del Wiki (si veda disableactions). Per rimuovere il collegamento dal nome pagina si deve editare il main.php del tema sostituendo il seguente:

<div class="pagename">
  [[<?php tpl_link(wl($ID,'do=backlink'),tpl_pagetitle($ID,true),'title="'.$lang['btn_backlink'].'"')?>]]
</div>

con:

<div class="pagename">
  [[<?php print tpl_pagetitle($ID,true)?>]]
</div>
it/backlink.txt · Ultima modifica: 2010-10-29 23:10 da 151.53.245.219

Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 4.0 International
CC Attribution-Share Alike 4.0 International Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki